REGOLAMENTO CONCORSI e PATROCINI
(Approvato dal CDN il 10 Aprile 2025)
Art. 1
NORME GENERALI
- La U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori), ai sensi del vigente Statuto dell’Associazione, può concedere: • Patrocini per Concorsi Fotografici – Mostre Fotografiche personali o collettive – Corsi di Fotografia – Proiezioni e Visioni su schermo di Audiovisivi o Slideshow se effettuati in pubblico o in strutture private aperte al pubblico – Libri Fotografici didattici o di tecnica fotografica e Libri contenenti raccolte fotografiche.
• Riconoscimenti quale “Manifestazione di interesse fotografico riconosciuta U.I.F.” (MFR) per Conferenze, Dibattiti e Workshop ecc.
- Possono richiedere il patrocinio o il riconoscimento tutti i Soci, i Club e le associazioni affiliate in regola con l’iscrizione annuale.
il socio o l’associazione iscritto/a U.I.F. può chiedere il patrocinio per un’attività fotografica svolta o organizzata da una entità non iscritta, sempre che quest’attività non sia patrocinata anche da un’altra associazione fotografica nazionale.
Non vengono accettate richieste postume o generiche.
Ad ogni patrocinio verrà assegnato un numero di riferimento. Sarà contrassegnato dalla lettera P e seguirà la sigla della provincia (per Roma RM) il mese, l’anno e la lettera maiuscola assegnata in progressivo per le manifestazioni svolte nella stessa provincia durante l’anno.
Ad ogni attestazione “Manifestazione fotografica riconosciuta UIF” verrà assegnato un numero di riferimento. Sarà contrassegnato dalle lettere MFR e seguirà la sigla della provincia (per Roma RM) il mese, l’anno e da un numero progressivo (1,2,3, ecc.) per le manifestazioni svolte nella stessa provincia durante l’anno.
- E’ fatto obbligo ai richiedenti il patrocinio o il riconoscimento di apporre il logo della UIF con indicato il numero del Patrocinio o del Riconoscimento su tutto il materiale divulgativo dell’evento e di esporre il logo UIF, con indicato il numero del Patrocinio o del Riconoscimento, nei luoghi dove verranno svolte le iniziative patrocinate o riconosciute.
- L’incaricato del rilascio dei patrocini e dei riconoscimenti darà comunicazione dell’avvenuta concessione, oltre che all’interessato richiedente, anche alla Segreteria Nazionale, al segretario regionale e provinciale di competenza ed al web master.
- Tutte le manifestazionipatrocinate o riconosciute saranno divulgate attraverso gli strumenti informativi della U.I.F.
I regolamenti relativi ai concorsi, dopo aver ottenuto il patrocinio, saranno inviati dal responsabile dei patrocini in formato pdf o word per la pubblicazione sul sito ufficiale della U.I.F. al web-master per e-mail
- A fine evento patrocinato o riconosciuto, l’organizzatore richiedente dovrà fornire alla Segreteria Nazionale prova dell’avvenuta esecuzione tramite l’invio alla stessa di alcune immagini fotografiche atte a documentare lo svolgimento dell’evento che serviranno anche per la formazione storica dell’archivio U.I.F. e dovrà inviare per e-mail all’incaricato della statistica l’elenco completo degli autori interessati e relativi numeri di tessera U.I.F. e, se trattasi di concorsi, l’elenco completo e quant’altro stabilito all’art. 5 del presente regolamento.
- Il mancato rispetto o inadempienza del presente Regolamento comporterà l’annullamento del Patrocinio e la non attribuzione per l’evento stesso dei punteggi validi per la statistica e per le onorificenze.
- la U.I.F. non avendo l’oggettiva possibilità di controllare che tutte le fotografie presentate ai concorsi da questa patrocinati rispettino i canoni previsti dai regolamenti dei concorsi specifici, prenderà in esame le eventuali segnalazioni che perverranno dagli organizzatori dei medesimi. A tal proposito la U.I.F. si riserva di applicare, in tutto o in parte, quanto disposto dalla lettera “g” del presente regolamento.
Art. 2
Quote contributive
A titolo di contributo per la concessione del patrocinio devono essere corrisposte le seguenti quote a mezzo:
VERSAMENTO SU C.C. POSTALE n.16312894 intestato a: Unione Italiana Fotoamatori Servizio Economato -89100 Reggio Calabria
Oppure
BONIFICO BANCARIO: Codice IBAN IT30T0760116300000016312894 Unione Italiana Fotoamatori
Servizio Economato -89100 Reggio Calabria.
Tipo di richiesta | Importo Contributo |
Pubblicazioni cartacee (Libri fotografici didattici o di tecnica fotografica e Libri contenenti raccolte fotografiche) | € 20,00 |
Concorsi fotografici (La quota comprende un set di tre medaglie U.I.F.) | € 60,00 |
Ogni set di medaglie in più (oro, argento e bronzo) | €.25,00 |
Possono essere richieste medaglie non in serie al prezzo singolo per medaglia (oro, argento o bronzo) di | € 10,00 |
Mostre Fotografiche Personali eseguite tramite stampe tradizionali | € 20,00 |
Mostre Fotografiche Collettive eseguite tramite stampe tradizionali | € 30,00 |
Mostre Fotografiche Personali o Collettive Digitali – audiovisivi e slideshow eseguite sul sito ufficiale U.I.F. o su altri siti (come meglio specificato nella tabella punteggi) | € 10,00 |
Audiovisivi o Slideshow | € 10,00 |
Corsi di Fotografia | Gratuito |
Attività svolte per la Giornata del Fotoamatore | Gratuito |
Conferenze – Dibattiti – Workshop (Riconoscimento MFR) | Gratuito |
Art. 3
Richiesta per la concessione dei Patrocini e Riconoscimenti
Per la concessione del Patrocinio o del Riconoscimento MFR U.I.F. si dovranno osservare le seguenti norme:
- La richiesta di patrocinio o riconoscimento MFR deve essere indirizzata al Presidente o suo delegato ed inviata per e-mail auif.patrocini@gmail.com e per conoscenza alla Segreteria Nazionale e-mail uif.segreteria@gmail.com al Segretario Regionale e Provinciale di competenza.
- La richiesta deve pervenire con congruo anticipo (almeno 30 giorni se trattasi di concorso fotografico e 15 giorni per le mostre) dalla data di inizio della manifestazione.
- Alla richiesta devono essere obbligatoriamente allegati, pena l’esclusione dal Patrocinio o dal
Riconoscimento MFR
- copia del versamento effettuato (se dovuto);
- breve relazione descrittiva dell’iniziativa per la quale si richiede il Patrocinio o il Riconoscimento MFR nei casi diversi dai concorsi fotografici;
- Eventuale locandina (ANCHE PROVVISORIA) della manifestazione;
- Bando del Concorso fotografico definitivo contenente i nominativi dei componenti la giuria, i premi e il calendario completo di tutte le date interessate (scadenza, comunicazione ai premiati, premiazione, mostra, ecc.) e redatto secondo le norme appositamente previste al successivo art. 5.
- Ricevuta la richiesta, corredata dalla dovuta documentazione, il responsabile preposto alla concessione dovrà:
- inviare per mail, il patrocinio o l’attestazione MFR al richiedente e darne comunicazione alla Segreteria Nazionale, alla Segreteria Regionale di competenza ed al web master per i compiti ad essi assegnati.
- informare il richiedente degli obblighi da rispettare.
- Alla manifestazione patrocinata dovranno essere invitati gli esponenti UIF (Segretario Regionale, Segretario Provinciale).
- Il Segretario Regionale, di comune accordo con il Segretario Provinciale, oltre a mettere in atto tutte le iniziative opportune per la divulgazione dell’evento nella la propria Area, compatibilmente agli impegni personali di ognuno di essi, garantiranno la presenza di almeno un Dirigente Periferico all’inaugurazione o all’apertura della manifestazione, controlleranno se l’organizzazione sia stata tale da portare lustro all’immagine della U.I.F.
Art. 4
Mostre e altre iniziative effettuate su internet
I patrocini per mostre o altri interventi o iniziative effettuate su internet sono concessi dal Responsabile della concessione dei patrocini e tutte le richieste dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: uif.patrocini@gmail.com.
Alla richiesta di patrocinio dovrà essere allegata la ricevuta dell’avvenuto versamento della relativa quota contributiva, pena l’esclusione.
Art. 5
Concorsi Fotografici
Per i concorsi fotografici patrocinati solo da U.I.F., gli organizzatori dovranno seguire le sottoelencate linee guida nella stesura del regolamento del concorso. Copia del regolamento, in forma definitiva, dovrà essere inviata a uifpatrocini@mail.com almeno 30 giorni prima della sua pubblicazione per una lettura di controllo o osservazioni.
-Generali-
- Inserimento del Patrocinio con il relativo numero, del logo e della sigla U.I.F. sul bando del concorso e su tutto il materiale divulgativo dello stesso (locandine, manifesti, volantini, ecc.) ed anche nei locali adibiti alla premiazione o mostra delle relative fotografie.
- È fatto obbligo di comunicare per e-mail a tutti i partecipanti i risultati del Concorso almeno cinque (5) giorni prima della data fissata per la premiazione o mostra.
- La premiazione del concorso è obbligatoria e non potrà essere effettuata nel corso del congresso annuale della U.I.F.
- E’ fatto obbligo di inviare all’incaricato della Statistica, immediatamente dopo aver ottenuto il risultato della giuria e comunque in concomitanza con la comunicazione che verrà inviata ai partecipanti, un elenco di tutti i partecipanti al concorso contenente cognome e nome, numero di tessera UIF (solo per i soci UIF), indirizzi e-mail e contatti telefonici al fine di procedere all’aggiornamento della stessa.
-Giuria-
- La giuria dovrà essere composta da almeno 3 giurati, e di questi il 40% dovranno essere soci U.I.F. Nel caso la giuria fosse di soli tre componenti, almeno uno di essi dovrà essere socio U.I.F.
- I Soci, almeno uno, dovranno essere qualificati dall’attestato di giudice di giuria U.I.F, (si veda elenco pubblicato sul sito) oppure, in alternativa, possedere l’onorificenza di M.F.A. o B.F.A. **** (quattro stelle).
- L’incaricato al ricevimento delle fotografie del concorso non può fare parte della giuria.
- Ogni socio U.I.F. può partecipare ad un massimo di cinque giurie ogni anno.
-Temi-
- Il tema del concorso dovrà essere quanto più generalizzato possibile.
- Nei concorsi divisi in più sezioni, una sezione deve avere carattere generale.
- Il tema obbligato, per essere patrocinato, dovrà avere anch’esso carattere generale per permettere a tutti la partecipazione.
-Formati Fotografici e foto-
Al fine di agevolare i partecipanti per successive loro partecipazioni su piattaforme digitali, si consiglia di indicare un formato con lato lungo max 2500 pixel, 300 ppi e file max 4,0 Mb.
E’ obbligatorio inserire nel bando di concorso che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è ammesso solamente se questa viene utilizzata per il miglioramento di una fotografia scattata con un apparato fotografico. Non vengono accettate in assoluto immagini che siano costruite interamente con un computer ed un programma di AI.
Specificare che la giuria potrà richiedere ulteriori dati e file Raw delle foto Premiate.
-Premi-
Si consigliano gli organizzatori di specificare nel bando che i premi non possono essere cumulabili.
-Pagamenti quote-
Al fine di agevolare le adesioni le forme di pagamento dovranno essere le più diffuse possibili tenendo presente che la forma di pagamento tramite bonifico bancario deve essere sempre presente.
Per i concorsi gestiti da piattaforme digitali tale obbligo non sussiste. Si consiglia uno sconto sulla quota per i soci iscritti alla U.I.F.
-Privacy , Copyright e responsabilità-
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Il richiedente il patrocinio si impegna ad escludere la U.I.F da ogni responsabilità nei confronti di terzi e nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Lo stesso, con l’invio delle fotografie alla U.I.F. per la pubblicazione, si assume la responsabilità che gli eventuali interessati (persone ritratte) sono stati informati di quanto previsto dal GDPR 2016/679, ed è in possesso del consenso alla diffusione delle fotografie. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. La UIF si riserva di non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei fruitori. Non saranno perciò pubblicate le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
-Nota conclusiva-
Le presenti linee guida hanno funzione di regolamentare la concessione del Patrocinio per i concorsi Fotografici e in tal senso il loro rispetto ne determina il rilascio.
Art. 6
Norme particolari per le mostre singole o collettive
Chi organizza mostre con patrocinio UIF deve attenersi alle seguenti regole:
- Inserimento del Patrocinio con il relativo numero, del logo e della sigla U.I.F. su tutto il materiale divulgativo delle stesse (locandine, manifesti, volantini, ecc.) ed anche nei locali adibiti alla mostra.
- Esposizione del Patrocinio unitamente alle fotografie ed in modo evidente.
- Esposizione delle fotografie su supporto rigido.
- Per le mostre collettive inviare per e-mail all’incaricato della statistica l’elenco completo degli autori con nome, cognome, numero di tessera U.I.F.
- Inviare alla Segreteria Nazionale idonea documentazione (alcune immagini fotografiche) atta a testimoniare l’esecuzione e l’allestimento della mostra al fine dell’aggiornamento dell’archivio nazionale.
Il presente regolamento è stato rivisto e approvato dal CDN in data 10 Aprile 2025