Comm. artistica

“REGOLAMENTO COMMISSIONE ARTISTICA”
C.D.N. 08/05/2025

La Commissione Artistica è formata da un direttore, un vicedirettore e tre componenti.
Dopo la nomina del direttore, come da Statuto, questo avrà un confronto con il CDN mediante un incontro durante il quale gli verranno proposti gli altri componenti, vicedirettore e altri tre membri, che andranno a formare la Commissione Artistica.
La composizione della Commissione Artistica, se è possibile, dovrebbe garantire un’equa distribuzione sul territorio nazionale e i suoi componenti devono essere in possesso dell’attestato di Giudice di Concorsi Fotografici rilasciato dalla U.I.F. o l’onorificenza BFA**** o superiore. I suoi membri hanno pari diritti e responsabilità e le determinazioni verranno prese a maggioranza.
Compito della Commissione è di valorizzare le scelte artistiche e culturali di tutto il corpo dell’Associazione:
– supportando, a richiesta, il CDN nelle sue scelte in merito alla qualità artistico-culturale delle attività ufficiali dell’U.I.F. siano esse pubblicazioni, mostre, concorsi.
– supportando, a richiesta, gli organismi periferici, i singoli soci e i Circoli associati nelle iniziative fotografiche patrocinate dalla U.I.F.
La loro prestazione sarà gratuita. Nel caso in cui sia richiesta, come descritto nei due punti precedenti, la loro presenza fisica, saranno a carico dei richiedenti gli oneri di vitto, alloggio e spese di viaggio.
Nei casi in cui alla Commissione Artistica è richiesta la selezione delle immagini inviate dai soci, esempio per tutti l’Annuario piuttosto che il Circuito UIF, ecc., il referente designato dal CDN per quell’incarico invierà al direttore, o a un componente la Commissione da lui delegato, il materiale da valutare che dovrà essere esaminato entro 15 giorni dal ricevimento.
Il giudizio di ogni componente la Commissione dovrà tener conto dell’attinenza con il tema e/o con il titolo, della composizione, della tecnica, della creatività, del contenuto e dell’originalità.
Una prima fase prevede che i membri della Commissione, ognuno in autonomia, assegnerà un punteggio da 1 a 5 ad ogni singola foto. Una seconda fase prevede la riunione collegiale della Commissione, dove il direttore presenterà, con una scheda appositamente predisposta, il risultato ottenuto, per ogni singola foto, dato dalla media dei punteggi di ogni singolo componente della Commissione. La suddetta riunione collegiale avrà lo scopo di poter discutere le valutazioni in modo da ottenere un risultato che sia frutto della condivisione fra i componenti della Commissione.
Il direttore redigerà un verbale dei lavori, un elenco delle foto ammesse che, insieme alla scheda delle votazioni, invierà al referente del CDN e alla Segreteria.
Relativamente al Concorso fotografico inerente alla Monografia, visto che questo ha lo scopo di andare a comporre il relativo volume fotografico monotematico, il referente incaricato dal C.D.N. fornirà al Direttore della Commissione Artistica, o ad un suo delegato da lui designato, i file delle foto pervenute numerate progressivamente ed in forma anonima assieme ad un prospetto per le votazioni i cui punteggi andranno da 1 a 10 (per evitare molti pari merito).
Entro 15 giorni la C.A. dovrà terminare la prima fase delle votazioni e il Direttore della C.A. dovrà riunire, in videoconferenza, i componenti della stessa per confrontarsi sulle foto che hanno ottenuto il punteggio più alto e quelle a pari merito, proclamare i vincitori e redigere il relativo verbale che sarà subito inviato al referente del concorso con allegato il prospetto delle votazioni con il punteggio totale ottenuto da ogni singola foto.